Diciamo la verità: le camere d’aria sono un po’ strane. Sono delle fasce di gomma nere e ondulate, sono noiose da installare, devono essere gonfiate costantemente e possono essere danneggiate anche dalle spine più piccole. Quando arriva il momento di acquistare una nuova camera d’aria, come fai a sapere quale scegliere?
Tra le decine di opzioni di dimensioni e i vari tipi di valvola, scegliere la camera d’aria giusta per la tua bici può essere difficile. Guarda il nostro video qui sotto o scorri verso il basso per una rapida guida fotografica che ti aiuterà a scegliere la camera d’aria perfetta per la tua bicicletta:
Come scegliere la giusta dimensione della camera d’aria della bicicletta: istruzioni scritte
Fase 1: Scelta della giusta misura della camera d’aria
Ci sono due dimensioni importanti da conoscere quando si sceglie una camera d’aria: il diametro della ruota e la larghezza dello pneumatico. Entrambe sono necessarie per selezionare la misura corretta della camera d’aria. Queste dimensioni si trovano sullo pneumatico: Diametro x Larghezza.
Il primo numero indica il diametro della ruota. Misure come 26, 24, 20, 27,5, 29 e 700c sono diametri comuni per gli pneumatici. Il secondo numero (dopo la X) indica la larghezza dello pneumatico. L’intervallo di larghezza è solitamente compreso tra 1 e 3 pollici. Ad esempio, una misura 26 x 1,75 significa che il diametro dello pneumatico è di 26 pollici e la larghezza è di 1,75 pollici.
Mentre la misurazione del diametro deve essere precisa, quella della larghezza no. Poiché le camere d’aria sono elastiche, in genere sono disponibili in diverse larghezze. Ad esempio, una delle nostre camere d’aria più popolari è la 26 x 1,75-2,125″, che significa che si adatta a pneumatici con diametro da 26 pollici e larghezza compresa tra 1,75 e 2,125 pollici.
Alcuni pneumatici hanno le dimensioni in millimetri, ma la struttura di misura di base rimane la stessa: Diametro x Larghezza. Invece di pollici, si vedrà qualcosa come 700c x 18 mm. La lettera alla fine del diametro dello pneumatico è un retaggio di un vecchio sistema francese che utilizzava le lettere a, b e c per indicare il diametro interno del cerchio.
Fase 2: Scelta del tipo di valvola corretto
Dopo aver determinato la misura della camera d’aria, è necessario selezionare il tipo di valvola. La valvola è la parte metallica della ruota della bicicletta che sporge e consente all’aria di entrare (e rimanere) all’interno del pneumatico. Esistono tre tipi di valvole: Schrader, Presta e Woods/Dunlop. La valvola Woods (o Dunlop) è estremamente rara e in genere si trova solo nei Paesi Bassi o in Asia, quindi non ci soffermeremo su di essa in questa sede.
Le valvole Schrader, d’altra parte, sono le valvole più comuni presenti sulle biciclette. Le più riconoscibili del gruppo, a volte vengono chiamate valvole standard. Un modo semplice per ricordare se si possiede una valvola Schrader è pensare alla “S”. Le valvole Schrader sono corte, robuste e standard. Se non sapete che tipo di valvola avete, probabilmente è una Schrader.
L’ultimo tipo di valvola è Presta. Le valvole Presta si trovano tradizionalmente sulle biciclette di fascia alta, preferite dai ciclisti professionisti. Pensate alla “P” di Presta, che sta per professionale, prestazioni e premium. Se avete una valvola Presta, di solito la sapete.
Fase 3: Durata: camere d’aria autosigillanti o standard?
L’ultima considerazione da tenere a mente quando si sceglie una camera d’aria è la durata. Non c’è motivo di soffrire di forature: pedalare senza forature può essere una realtà. Le camere d’aria autosigillanti sono resistenti e progettate per resistere alle forature fino a due anni! Per ottenere questo tipo di protezione, è necessario acquistare camere d’aria preinstallate con il sigillante per pneumatici Slime.
In alternativa, se si dispone già di camere d’aria vuote, ma si desidera la protezione offerta dalle camere d’aria autosigillanti, è possibile applicare autonomamente il sigillante. Scopri di più sul sigillante protettivo per camere d’aria qui.
Congratulazioni, ora sei un esperto di camere d’aria! Quando si acquistano camere d’aria, se si considerano le dimensioni dello pneumatico, il tipo di valvola e le esigenze di durata, non si sceglierà mai più la camera d’aria sbagliata. Vai e inizia a pedalare!