Chiunque vada in bici da un po’ può dirti che prima o poi ti capiterà di forare una gomma. Anche con un sigillante per camere d’aria che previene le forature fino a due anni, è un evento inevitabile. Quando si verifica una foratura, la cosa migliore da fare è essere preparati a riparare la camera d’aria in modo da poter tornare rapidamente in strada. Iniziamo:
Materiali necessari
Considera questi diversi scenari di foratura: lo scenario di riparazione a casa, in cui porti la bici in garage e noti che la ruota posteriore si piega leggermente: hai una foratura. Oppure, lo scenario di riparazione sul sentiero, in cui dopo 32 km di un giro di 80 km, cadi violentemente su una roccia e ti ritrovi con una brutta foratura.
Ti illustreremo alcuni dei materiali necessari per entrambe le situazioni e poi come utilizzarli. Ecco un elenco di alcune cose che ti serviranno per riparare la tua camera d’aria.
Pompa per bicicletta (o testina e cartuccia di gonfiaggio CO2): che si tratti di una pompa per bicicletta portatile o di una pompa a colonna, dovrai rigonfiare la gomma nuova o quella riparata.
Camera d’aria di scorta o kit di riparazione: avere una camera d’aria di scorta a portata di mano è una mossa intelligente e parleremo di come installarla in un altro articolo. In questo caso, un kit di riparazione sarà uno strumento essenziale da avere sia a casa che in viaggio.
Leva copertoni: una leva copertoni sarà uno strumento fondamentale per aiutarti a rimuovere la gomma dal cerchio.
Gesso (facoltativo): il gesso può essere utile in caso di piccole forature e devi solo segnare la gomma per ricordare dove si trova il foro.
Talco (a casa): il talco è un metodo più casalingo e di solito viene sparso sulla camera d’aria in modo che la toppa adesiva non si attacchi alla gomma una volta rimontata la ruota.
Secchio d’acqua (a casa): il secchio è un altro rimedio casalingo di cui parleremo più avanti.
Procedura
Segui questi 4 semplici passaggi per riparare la camera d’aria della tua bicicletta e riparare la foratura.
Fase 1. Rimuovi il pneumatico
Prendi la leva per copertoni e agganciala al bordo esterno del copertone (il tallone) per staccarlo dal cerchio. Una volta che la leva per copertoni è posizionata sotto la gomma del copertone, aggancia l’altra estremità della leva a uno dei raggi per mantenere sollevato il copertone. Con una seconda leva per copertoni, fai scorrere il copertone intorno al cerchio, estraendo il copertone dal tallone finché un lato non è completamente staccato dal cerchio.
Fase 2. Trova la perdita
Se la foratura o il taglio nella camera d’aria non sono facilmente visibili, dovrai riempirla di nuovo per individuare il punto da cui fuoriesce l’aria. Esistono diversi modi per trovare la perdita. Il metodo più semplice consiste semplicemente nel far scorrere la mano lungo la camera d’aria e cercare di sentirla.
Segna la foratura con il pennarello per copertoni
Il metodo del secchio d’acqua, menzionato in precedenza, è tuttavia più preciso. Se sei a casa, riempi il lavandino o un secchio capiente d’acqua e immergi ciascuna estremità della camera d’aria. Fai attenzione alle bolle d’aria che fuoriescono dallo pneumatico per individuare l’area interessata.
Assicurati di immergere ogni lato, poiché potrebbero esserci più forature. Controlla l’interno dello pneumatico per assicurarti che l’oggetto che ha causato la foratura sia stato rimosso. Una volta individuato, segna il punto con il gesso per pneumatici.
Passaggio 3. Ripara il foro
Quando ripari il foro nella camera d’aria della bicicletta, assicurati che l’area intorno alla foratura sia pulita in modo che la toppa aderisca. Usando la carta abrasiva del kit di riparazione (anche carta vetrata o carta smeriglio andranno bene), irruvidisci l’area intorno alla foratura in modo che gli adesivi abbiano una presa salda.
Ripara l’area intorno alla foratura della camera d’aria della bicicletta
Se le toppe non richiedono colla, premile semplicemente con decisione sul foro. Per le toppe che richiedono colla, aggiungi uno strato di colla e distribuiscila uniformemente sull’area. Aspetta che la colla diventi un po’ appiccicosa, quindi premi la toppa. Se hai il materiale a disposizione a casa, alcuni ciclisti spargono del talco sulla toppa in modo che la toppa/adesivo non si attacchi all’interno dello pneumatico.
Passaggio 4. Riassemblare il tutto
Gonfia un po’ la camera d’aria e poi rimettila nello pneumatico, assicurandoti, ancora una volta, che non ci siano corpi estranei rimasti all’interno. Assicurati di reinserire camera d’aria e pneumatico nel cerchio usando solo le mani, poiché le leve per copertoni potrebbero pizzicare la camera d’aria e causare un’altra foratura (non vogliamo certo che accada dopo tutto il tuo duro lavoro).
Riassemblaggio di uno pneumatico per bicicletta con una nuova camera d’aria
Una volta reinserito lo pneumatico e dopo aver inserito saldamente lo stelo della valvola all’interno dello pneumatico, gonfia nuovamente la camera d’aria alla massima pressione, assicurandoti di controllare lo pneumatico ancora una volta per assicurarti che il tallone sia installato correttamente. Pronti a pedalare!